In programma

Il nostro programma per questa stagione

Qui di seguito i nostri corsi. Per i dettagli cliccare sul corso desiderato:

Se fossero necessarie ulteriori informazioni contattaci! Clicca qui sotto!

Informazioni

I nostri corsi

La nostra esperienza al tuo sevizio

L'associazione Il Mandala offre corsi specializzati con personale qualificato da diversi anni.

Studio e Pratica dello Sciamanesimo Italiano

Lo Sciamanesimo Italiano è una condizione naturale dell’essere, un modo di affrontare la vita magico, leggiadro, fiducioso e armonico. La sua realtà è viva nel quotidiano, dimensione in cui opera per formare donne e uomini all'essere consapevoli del proprio Sé.

Lo Sciamanesimo italiano ha una sua identità specifica rispetto alle altre vie  Sciamaniche. Dal punto di vista tecnico ha origini miste e si è evoluto nel corso dei secoli. Attraverso le conoscenze dell’ Italia meridionale esso si è mescolato con le Arti delle Veggenti Greche, le Conoscenze Egizie,  il Culto di Diana, le Cuentistas e Cantadores Spagnole. Partendo da Antenate di varie etnie la famiglia di Michela Chiarelli, sciamana di tradizione ereditaria italiana, ha conservato Conoscenza della Religione della Dea Madre, madre Terra, madre Natura.

Lo Sciamanesimo Italiano s’inserisce nel flusso della spiritualità delle antiche religioni della terra, come i Greci abbiamo il potere della Divinazione delle Pitonesse, come gli egizi, l’Alchimia, come gli Indù, la Meditazione, come i Celti, i Rituali della ruota dell'anno, come i Romani siamo sincretici e ricerchiamo riconoscendo lo Spirito in ogni dove, come gli Ispanici siamo Cuentistas e abbiamo il potere del racconto che trasforma, come i Maori abbiamo il canto che guarisce e cambia, come i Masai abbiamo il sogno profetico, come gli Indiani d'America amiamo ogni creatura e ognuna di esse c’è guida e sostegno, come gli Hawaiani conosciamo manifestazione e mana.

Col passare dei secoli il nostro Sciamanesimo nelle sue formule e rituali inserì molti usi e credi Cristiani. La gente delle terre del sud seppe cogliere la nuova religione con grande apertura mentale qui e là trasformando le proprie preghiere.

 

Lo Sciamanesimo Italiano di Tradizione Ereditaria alla quale è stata iniziata Michela Chiarelli, ultima erede di un’antica generazione di donne è un insieme di pratiche, di cure e di conoscenze dell'arte della guarigione. Guarigione che nasce dal coltivare se stessi, il rapporto con la Terra e con tutte le sue creature oltre che con il suono, il canto, la meditazione e la preghiera. Uno sciamanesimo tramandato di Madre in figlia, vissuto in maniera semplice e rurale.

Lo Sciamanesimo Italiano, una cultura popolare, arcaica e ricca di tradizione, si riferisce a tutte le conoscenze e le pratiche di medicina Naturale e all’onorare attraverso queste pratiche erbe, cristalli, colori, canti, argille, all'uso rituale di pentoloni per trasformare, scope per bandire, fuochi per purificare e panni per pulire. Un mondo nel quale l’individuo può partecipare e creare, invece che solo subire, la propria realtà. Luce, colori, suoni, libri, erbe, cristalli, incensi, acque, manifestazioni tangibili dei quattro elementi che compongono l’uomo, possono essere usati per gestire le proprie energie e i propri umori in sincrono con le fasi vitali della natura stessa.

 

Il percorso di studio e pratica dello Sciamanesimo Italiano di Tradizione Ereditaria è indirizzato agli amanti della natura, dell'arte, della bellezza e della Magia Antica. È un percorso di risveglio per donne e uomini di ogni età attraverso la riscoperta del grande tesoro culturale e spirituale che ci è stato tramandato dai nostri antenati. Ispira a ricercare e rivivere la gioia di essere creature Sagge, esperte del Sapere e della Vita. Guide attente al mondo degli elementi e degli spiriti di natura che li rappresentano.

Insegna a vivere nel mondo della natura e lo fa attraverso tutto ciò che è tangibile, Musica, Danza, Canto e Arte, Colori, Suoni, Libri, Cristalli, Acque e Incensi, guidando l’allievo verso un contatto con gli Spiriti di Natura e regalando un po’ di Magia. Tutti strumenti che ci riavvicinano alla spiritualità.

 

Lo scopo di questo percorso formativo è tramandare la tradizione italiana.  E’ aiutare a riscoprire dentro di Se la Magia di Madre Natura data dal proprio Essere e dalla cura del proprio spirito e della propria persona, viaggiando tra gli elementi e riscoprendo in sé il potere della grazia e della bellezza che appartengono a tutti noi.

Questo percorso fornisce una guida che tratta la persona in senso olistico e che può sostenere i cambiamenti in maniera delicata. Insegnando e guidando ognuno verso il riconoscimento della propria disarmonia o infelicità, in alcuni casi dettata da squilibri energetici degli elementi di base che ci compongono, riconduce verso l’integrità dell’essere.

Lo scopo del percorso formativo è di condurre dolcemente a scoprire come si può vivere in sintonia con le Forze Elementali che ci circondano e, così facendo, migliorare la propria vita. Le Forze Elementali generano, quando equilibrate benessere totale. Vivendo in armonia con gli elementi che ci circondano, con la natura, con i cicli delle stagioni, con le forze degli elementi Acqua, Aria, Terra e Fuoco, possiamo aumentare il nostro benessere e dare nuova forza, nuova potenza ai nostri progetti, ai nostri sogni, ai nostri desideri.

Saper riconoscere l’armonia e la disarmonia nelle nostre vite è il primo passo per restaurare l’equilibrio e saper usare, con rispetto e amore, le forze che ci circondano.

 

 

 

PROGRAMMA CORSI TRIENNIO

 

PRIMO ANNO

 

 

IL PATRIMONIO DELL’ANTICA TRADIZIONE POPOLARE. GLI ELEMENTI DELLA VITA

Tra tradizione e folklore conosciamo il patrimonio dell’antica tradizione popolare tramandato oralmente di generazione in generazione. Usi, metodologie e tecniche per riequilibrare e aumentare l’energia del corpo.

 

 

1° Modulo

 TERRA, ARIA, ACQUA, FUOCO

Il vasto mondo della natura. Avvicinarsi a essa attraverso un viaggio nel mondo degli elementi e imparando a sviluppare contatti con gli Elementali.

 

 

IL RISVEGLIO DEL POTERE PERSONALE

Imparare a percepire nella nostra essenza la perfezione del Cosmo laddove le due essenze della creazione si fondono per creare il nostro Essere. Entrare in contatto con le nostre energie maschile e femminile nei loro movimenti e nel loro equilibrio per imparare ad armonizzare  i campi e gli organi. Approfondire i propri doni del Sentire nella Pratica Sciamanica.

 

 

2° Modulo

FONDAMENTI DELL’USO DI CRISTALLI, ERBE, COLORI, METALLI

Sperimentare e riconoscere il Principio Maschile. Sperimentare e riconoscere il Principio Femminile. Fondamenti dell’uso dei Cristalli. Fondamenti dell’uso dei Colori. Fondamenti dell’uso delle Erbe. Fondamenti dell’uso dei Metalli.

 

3° Modulo

POTERE DELLA PAROLA: IL SUONO

Conoscere le Strutture Energetiche. Il suono e la sua portata

 

4° Modulo

FULCRO DELL’INCANTO: LA VIBRAZIONE

Percezione sonora e risonanza corporea

 

5° Modulo

EFFETTO DELL’INCANTO: LA RADIANZA

Profonda connessione col suono e sviluppo dell’intento sonoro e guaritore.

 

6° Modulo

L’ARTE DEL’INCANTO

Il potere della parola e dell’intento parlato e cantato

 

 

 

 

 

 

IL PATRIMONIO DELL’ANTICA TRADIZIONE POPOLARE. LA VIA ITALIANA

Un percorso conoscitivo delle tradizioni italiane, uso e costume del popolo tra credenze e scaramanzie.

 

 

7° Modulo

LE TRADIZIONI ITALIANE

 

8° Modulo

USI E COSTUMI DEL POPOLO TRA CREDENZE E SCARAMANZIE

 

IL PATRIMONIO DELL’ANTICA TRADIZIONE POPOLARE. LE SEGNATURE

Gli antichi rituali della tradizione e il loro significato simbolico, pratico e risolutivo. La magia del segno, inteso come simbolo di guarigione, ancora oggi custodisce la sua efficacia nel remoto regno dell’inconscio di ogni uomo.

 

 

9° Modulo

LE SEGNATURE. IL FILO E IL FUOCO 1

Rituali d purificazione e trasformazione

 

10° Modulo

LE SEGNATURE. IL FILO E IL FUOCO 2

Rituali d purificazione e trasformazione

 

 

 

SECONDO ANNO

 

 

LA PRATICA DEL POTERE PERSONALE

Conoscere e praticare il Pensiero Creativo. Conoscere e praticare la Creatività della Parola.

 

 

1° Modulo

IL PENSIERO CREATIVO

Il Potere Del Pensiero Creativo. Il Potere Della Parola

 

2° Modulo

L’AZIONE CREATIVA

Il Potere Del Fare. Il Potere Della Guarigione Naturale

 

 

IL PATRIMONIO DELL’ANTICA TRADIZIONE POPOLARE. LA VIA NATURALE

Per chi sa che nella vita si può ottenere sempre di più, per chi non vuole subire gli eventi, ma preferisce esserne Partecipe o meglio Protagonista.

 

 

 

 

3° Modulo

ESSERE FAUTORI DEL PROPRIO DESTINO

Tessere la trama della propria vita. Ottenere nella vita sempre di più

 

4° Modulo

ESSERE PARTECIPI DELLA PROPRIA VITA

Essere attori e registi della propria vita anziché subirne gli eventi

 

 

IL MASSAGGIO ELEMENTALE ITALIANO

Un’antica tecnica usata dai guaritori popolari Italiani per riequilibrare il corpo e rilasciare un piacevole e duraturo senso di rilassamento e benessere attraverso l’utilizzo della connessione con gli elementi, il riconoscimento degli stessi all’interno degli organi e il riequilibrio funzionale dell’organo stesso.

 

 

5° Modulo

MASSAGGIO DELLA TERRA

Fondamenti di Energetica. Fondamenti sul Chi. Fondamenti sui Canali Energetici. Fondamenti sui Meridiani Energetici. Fondamenti sul Movimento Energetico. Fondamenti di Utilizzo dell’elemento Terra

 

6° Modulo

MASSAGGIO DELL’ARIA

Fondamenti di Energetica. Fondamenti sul Chi. Fondamenti sui Canali Energetici. Fondamenti sui Meridiani Energetici. Fondamenti sul Movimento Energetico. Fondamenti di Utilizzo dell’elemento Aria

 

7° Modulo

MASSAGGIO DEL FUOCO

Fondamenti di Energetica. Fondamenti sul Chi. Fondamenti sui Canali Energetici. Fondamenti sui Meridiani Energetici. Fondamenti sul Movimento Energetico. Fondamenti di Utilizzo dell’elemento Fuoco

 

8° Modulo

MASSAGGIO DELL’ACQUA

Fondamenti di Energetica. Fondamenti sul Chi. Fondamenti sui Canali Energetici. Fondamenti sui Meridiani Energetici. Fondamenti sul Movimento Energetico. Fondamenti di Utilizzo dell’elemento Acqua

 

 

IL PATRIMONIO DELL’ANTICA TRADIZIONE POPOLARE. LE SEGNATURE

Gli antichi rituali della tradizione e il loro significato simbolico, pratico e risolutivo. La magia del segno, inteso come simbolo di guarigione, ancora oggi custodisce la sua efficacia nel remoto regno dell’inconscio di ogni uomo.

 

 

9° Modulo

LE SEGNATURE. OLIO, SALE, ACQUA. 1

Olio: Rituali per Ricchezza, Riuscita. Sale: Rituali per Materia, Denaro, Salute. Acqua: Rituali per Vita, Benedizione, Rinascita

 

10° Modulo

LE SEGNATURE. OLIO, SALE, ACQUA 2

Olio: Rituali per Ricchezza, Riuscita. Sale: Rituali per Materia, Denaro, Salute. Acqua: Rituali per Vita, Benedizione, Rinascita

 

 

TERZO ANNO

 

 

CONSAPEVOLEZZA DEL POTERE PERSONALE

La consapevolezza del proprio potere personale permette di cogliere nella sua totalità il mondo che abbiamo attorno e dentro di noi, attraverso lo sviluppo della capacità di leggere oltre la realtà fisica, il mondo invisibile delle energie.

                                     

 

1° Modulo

CONOSCERE IL MONDO DELLE ENERGIE

Chakra e canali energetici

 

2° Modulo

APPROFONDIMENTI SUL MONDO DELLE ENERGIE

I Fondamenti Energetici. Spirito, materia, maschile e femminile e forze elementari. Le Corrispondenze Naturali. Le erbe, i cristalli e i colori corrispondenti alle energie

 

 

RIMEDI NATURALI  

Il potere e l’uso di rimedi naturali tramandati dall’antica tradizione per agevolare la guarigione del corpo e della mente.

 

 

3° Modulo

ARGILLOTERAPIA ETNICA

Riscoprire antichi usi d’impacchi e cataplasmi, caricati energeticamente col suono della voce e il potere delle mani del terapeuta. Riscoprire le caratteristiche della terra che cura calda o fredda, ma sempre vitale. Unguenti, bagni e Argilloterapia orale

 

4° Modulo

IDROTERAPIA ETNICA

L’acqua: la fonte primaria della vita, conoscerla con le sue capacità, quelle cui i popoli antichi facevano riferimento per la cura e il benessere, fino ad arrivare alle nuove teorie di Masaru Emoto con i suoi studi sulle memorie dell’acqua. Le Acque Curative. Acque Di Colore. Acque Calde. Acque Fredde. Acque Miste

 

5° Modulo

FITOTERAPIA ETNICA 1

Riscoprire usi e costumi e pratiche che riportino alla mente lo studio delle erbe. La scelta, la raccolta, la conservazione. I tempi di raccolta. I tempi di maturazione. Piante commestibili e velenose

 

6° Modulo

FITOTERAPIA ETNICA 2

Riscoprire usi e costumi e pratiche che riportino alla mente lo studio delle erbe. Gli usi. Tisane. Decotti. Bagni. Oleoliti

 

7° Modulo

CRISTALLO TERAPIA ETNICA 1

I cristalli, i colori e le caratteristiche. Pietre preziose dai mirabili poteri di guarigione, conoscerle attraverso il mito e applicarne il potere antico

 

8° Modulo

CRISTALLO TERAPIA ETNICA 2

Preparare elisir e acque di energia. Conoscere l’effetto positivo di gioielli e monili sul corpo e sulla mente, praticare tecniche di rilassamento ed energizzazione del corpo con i cristalli. Trattamenti. Elisir. Pozioni. Sacchetti protettivi

 

 

IL PATRIMONIO DELL’ANTICA TRADIZIONE POPOLARE. LA VIA NATURALE

Per chi sa che nella vita si può ottenere sempre di più, per chi non vuole subire gli eventi, ma preferisce esserne Partecipe o meglio Protagonista.

 

9° Modulo

LE BASI DELL’ARTE MAGICA E LA CREAZIONE DEGLI INCANTI

Conoscere il divino centro dell’universo

 

                                                                      10° Modulo        

DIVENIRE CUSTODI DELL’ARTE MAGICA E DEI SEGRETI DI NATURA

Percorso esoterico di iniziazione alla conoscenza della propria capacità di canalizzare le forze dell’universo

 

 

N.B:

A ogni allievo all’inizio del percorso saranno forniti gli oggetti rituali per lo studio e le applicazioni pratiche, caricati personalmente da Michela Chiarelli nei giorni sacri.

 

 

CELEBRAZIONI ANNUALI:

Gli allievi avranno la possibilità di affinare le conoscenze apprese durante gli incontri partecipando alle Celebrazioni Rituali officiate da Michela Chiarelli nei giorni sacri della Tradizione.

 

  • Equinozi e Solstizi: 23 Settembre – 21 Dicembre – 20 Marzo – 21 Giugno
  • Luna Piena: Luna piena di ogni mese
  • Candelora: 2 Febbraio
  • Festa del grano: 1 Agosto
  • Festa della Coppia: 1 Maggio
  • Erbalia: 24 Giugno

 

Mary Saitta

Direttore Organizzativo & Relazioni Pubbliche Dia/Logos

Mail: mary.saitta@istitutodialogos.com

Web Site: www.istitutodialogos.com

 

Presso :

 

Centro Associazione Il Mandala 

Via Passo Buole 6 Milano

Segr. 02 39844009 - cell. 338 2215491

ww.ilmandala.com - walter@ilmandala.com