bool(true) Trattamenti


Prenditi cura della tua salute

Il filosofo greco Eraclito diceva tutto scorre come un fiume (Panta rei os potamòs). La vita scorre.

Incontri individuali e di coppia : Costellazioni Psicodinamiche

 

Giornata individuali con Raffaella Martinelli

 

Prossime giornate di incontri: telefonare per info

DALLA META' DI SETTEMBRE IN POI

 

Esperienze professionali:

 

Gruppi formativi e docenza presso ACCADEMIA COSTELLAZIONI FAMILIARI MULTIDIMENSIONALI con

riconoscimento FAIP e IL COUNSELING

 

Sedute individuali di Life Coaching - Counseling Transgenerazionale 

Costellazioni Psicodinamiche - Universo Coppia : Counseling per stare insieme 

 

. Training presso Accademia Roma

. Incontri individuali e di gruppo Life Coaching

. Percorsi evolutivi in cui le tre discipline si intersecano e si sostengono

 

Raffaella Martinelli nasce a Firenze il 14 Settembre del ’72.

 

Cresce con la vitalità di due genitori giovanissimi e politicamente attivi che spinti da una filosofia “anticonformistica” la educano ad una mentalità “fuori dagli schemi”.

Una vita "libera”,  al di là degli schemi sociali, delle tradizioni familiari e delle regole massive, che la porta però a sentirsi inadeguata, e la rende titubante, introspettiva e sempre più analitica.

A causa della presenza assidua nell’ambiente familiare di personalità anche problematiche, di certo complesse, Raffaella accentua le sue doti relazionali, quasi volesse scoprire nell’altro tutto ciò da cui vuole guardarsi. Allo stesso tempo alimenta in se stessa una propensione, quasi spasmodica, al prendersi cura delle altrui difficoltà esistenziali e dei dolori dell’animo umano.

 

L’empatia diviene così, nel tempo, il suo più grande alleato e, contemporaneamente, il suo nemico.

 

La Natura si fa per lei rifugio. Vi entra in contatto istintivamente, come in una simbiosi, dialogando con le sue forze spesso più volentieri che con i propri simili. In Essa, trova riparo dalle problematiche familiari, dal giudizio sociale, da un mondo che fin da bambina intuisce affettivamente precario e nel quale riconosce un eccesso di egocentrismo che impedisce il fluire spontaneo delle relazioni umane.

 

Cresce con lei un bisogno di ricercare “verità” e di percepire, al di là delle parole,  “Tutto ciò che è, così com’è”.

 

La madre, appassionata di naturopatia, la avvia alla conoscenza delle piante, che impara velocemente ad amare, distinguere ed utilizzare.

La nonna paterna, animista lunigianense, le lascia in dote rituali contadini di guarigione ed una spiccata attenzione per tutto ciò che oggi si tende a definire “Invisibile”: IL MONDO DELLE ENERGIE SOTTILI.

 

E’ a Bolzano, città in cui vive dopo il matrimonio e la nascita del primo figlio, che si rende consapevole delle tante dinamiche che la attraversano e che sono ben più potenti del suo desiderio di stare bene nella vita, di essere stabile, di garantire a suo figlio una pace di fondo. Si accorge  definitivamente di essere coinvolta in esperienze relazionali complicate, comportamenti disfunzionali; modi di agire distruttivi che non sente esattamente propri, ma che la condizionano, la imbrigliano e la inquietano, soprattutto in previsione del suo ruolo genitoriale. 

La percezione di un profondo stato di malessere sprona Raffaella a mettersi in gioco: dopo un corso intensivo di Analisi Bioenergetica le vengono illustrate le costellazioni familiari. E’ in Austria che incontra per la prima volta Bert Hellinger, ideatore del metodo e Stefano Silvestri, suo allievo, il quale la formerà a sua volta.  Raggiunge così la tappa di Counselor Sistemico Relazionale e Costellatore Familiare Multidimensionale regolarmente iscritto presso FAIP e più tardi, il titolo di Trainer, presso IL COUNSELING.

 

Raffaella è sempre più affascinata e convinta del grande potere dell’inconscio che le traspare anzitutto attraverso i sogni, i quali le divengono spesso lucidi, premonitori, proprio come quelli della nonna.

Inizia ad esplorare le varie teorie di Jung, in particolare quella delle Sincronicità, assolutamente in sintonia con la nuova filosofia di vita che sente radicarsi. Per un susseguirsi di situazioni e conoscenze, inizia a scrivere come Ghostwriter affiancando fisici quantistici, ricercatori scientifici, biologi: ancora una volta l’empatia è il fulcro della sua soddisfazione professionale.

 

Gli studi alla facoltà di pedagogia intanto, non la convincono a pieno. Sente l'esigenza di un approfondimento che passi attraverso la pratica, oltreché per la didattica. 

 

Dopo una serie di viaggi alla scoperta della cultura sciamanica, stimolati da un precorso intrapreso con Alejandro Jodorowsky, incontra Gidhil, sciamano d’origine Mohawk. Inizia così a frequentare piuttosto assiduamente la Riserva di Caughnawaga. Personalità fortemente carismatica e uomo di grande cuore, Gidhil le trasmette insegnamenti legati alla sua cultura, propria dei Nativi d’ America. La avvicina al valore degli antenati, alla relazione con la Madre Terra (radicamento), al mistero del Grande Movimento dello Spirito, da cui tutto proviene.

 

Al fine di migliorare le proprie competenze e la qualità del suo lavoro, consegue infine la formazione in Life Coaching,  durante un corso tenuto da Isabella Pelliccia.  (Riferimento etico Associazioni ICF e AICP  - Norma UNI)

 

Al di là dei titoli ottenuti e delle preziose esperienze formative poste sul suo cammino, ci  tiene a restare principalmente un'appassionata della relazione d’aiuto e spera di poter trasmettere, proprio attraverso il suo amore per l’umana esistenza, i talenti ricevuti in dono per vivere bene.

 

Raffaella è attualmente un’Esperta in Sistemica, arte che esplora e riconosce le varie connessioni tra individui e non solo, nell’intento di renderli parte di un’unica realtà a discapito di ogni illusoria forma di separazione.

Fornisce la possibilità di intraprendere percorsi individuali, di coppia o di gruppo che si pongano obiettivi di crescita da concordare con i propri clienti, correlati sia ad ambiti strettamente pratici della vita, che tesi ad una ricerca interiore e alla conoscenza profonda di se stessi, dell’altro, e dei vari contesti in cui le relazioni avvengono o si bloccano.

 

Per superare:

- ansia, anche da prestazione;

- attacchi di panico;

- trauma da separazione, lutto, abbandono, tradimento;

- sensazione di esclusione, di non essere accettati, riconosciuti, accolti;

- difficoltà relazionali e di comunicazione;

- insuccessi lavorativi; 

- blocchi emotivi, energetici, evolutivi;

- blocchi  legati all’albero genealogico;

- fallimento;

- perdita, anche delle eredità;

- disarmonie nutrizionali (intese non solo come cibo);

- problematiche in ambito familiare, nella coppia, nei gruppi di lavoro, a scuola, nell’ambiente amicale, nella relazione intima e di tipo sessuale;

- disistima, sfiducia;

- ipersensibilità

- Sensazioni di precarietà, inadeguatezza, vittimismo.

 

Per stimolare:

 

- La conoscenza di sé utilizzando l’albero genealogico come specchio;

- La conoscenza di sé attraverso l’altro;

- Un benessere generale o legato ad ambiti specifici;

- l’empatia e il riconoscimento;

- il desiderio e la gioia;

- un approccio positivo all’esperienza;

- la sensazione di avere

Per lasciar andare tutto ciò che non ci occorre più e che appesantìsce il nostro cammino.

 

Attraverso strategie specifiche, percezione empatica e concetto di multidimensionalità della vita si diviene consapevoli della nostra natura più autentica (potenziali - talenti), ma anche di tutti i fattori bloccanti che lasciamo inconsciamente   partecipare alle nostre esperienze. Il fine del lavoro proposto è di aprirci alla visione di ciò che ci circonda e con cui interagiamo, imparando il senso del nostro essere “qui-ora”, a favore di una presenza attiva a 360 gradi che marci verso anche il più umile successo, e stimoli in noi una pace.

 

E’ sconcertante, nella sua bellezza, scoprire che ogni “gesto sbagliato”, ogni “esperienza border line”, ogni “atteggiamento negativo” che i membri del sistema hanno attuato nella vita, è mosso in nome dell’amore.

Un amore che Bert Hellinger definisce cieco, e in onore del quale i membri delle varie generazioni sono pronti a sostituirsi ad altri che non sono stati integrati in precedenza, al fine di dar loro una nuova possibilità di avere un posto all’interno del gruppo che, a quel punto, recupera armonia e si struttura con maggior stabilità e forza.

Una forza che diviene positiva e condivisa al meglio e che sostiene tutti in un divenire che finalmente evolve al positivo.

Nell’ottica delle Costellazioni, il nostro viaggio inizia dall’amore cieco e si muove verso l’Amore al Servizio per la Vita.

 

“Non temere l’Inferno se vuoi che i fiori del tuo albero sboccino in Paradiso”

 

Prenota il tuo appuntamento chiamando la segreteria del centro (segr.02 39844009 – cell 3382215491)

 

 

 

Presso :

Associazione Il Mandala

Via Passo Buole 6 Milano

www.ilmandala.com  – walter@ilmandala.com

segr.02 39844009 – cell 3382215491